Perchè le giornate sulle nostre piste siano sempre e solo un divertimento per tutti, siamo convinti che sia necessario rispettare la montagna e chi con noi la frequenta.

E’ per questo che vi chiediamo di regalarci 5 minuti del vostro tempo per leggere le nostre “regole di condotta” da tenere durante lo svolgimento delle vostre attività.

Siamo sicuri che questo trasformerà le vostre giornate sulla neve in momenti indimenticabili.

USO DEL CASCO

Il casco e’ obbligatorio dai primi passi fino ai 18 anni!

 CONDOTTA SULLE PISTE

Vi proponiamo quelle che sono per noi le regole più importanti da seguire ogni volta che siamo sulle piste da sci. Aiutateci a diffonderle e a farle rispettare!

  1. Rispetto per gli altri
    Rispetta quelli con cui condividi le piste: comportati in modo da non mettere in pericolo gli altri o provocare danno.
  2. Padronanza della velocità e del comportamento
    Mentre scii, ricorda di tenere una velocità ed un comportamento adeguati alle tue capacità, e alle condizioni delle piste e del tempo.
  3. Scelta della direzione
    Se sei a monte di altri sciatori, hai una posizione dominante, e devi scegliere la direzione migliore che eviti il pericolo di collisione con quelli a valle. Presta sempre attenzione alle traiettorie degli altri, in considerazione del tipo di sci che utilizzano: sci, snowboard, telemark, carving…
  4. Il sorpasso
    Puoi sorpassare tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da permettere le evoluzioni dello sciatore sorpassato. Non curvare mai a bordo pista, ma lascia sempre uno spazio per agevolare il tuo sorpasso.
  5. Attraversamento e incrocio
    Se devi attraversare una pista o un terreno di esercitazione, assicurati sempre di poterlo fare senza pericolo per te e per gli altri, controllando a monte e a valle. Controlla anche ogni volta che ti reimmetti in pista dopo una sosta.
  6. Sosta
    Evita, se non in caso di assoluta necessità, di fermarti in mezzo alla pista, e nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta, sgombra la pista il più in fretta possibile, per non mettere in pericolo te stesso e gli altri.
  7. Salita
    Se devi risalire la pista, fallo solo ai bordi, ma presta attenzione in caso di cattiva visibilità. Tieni lo stesso comportamento nel caso in cui tu debba scendere a piedi.
  8. Rispetto della segnaletica
    Presta attenzione e rispetta sempre la segnaletica delle piste.
  9. In caso di incidente
    Presta sempre soccorso nel caso tu assista ad un incidente.
  10. Identificazione
    Se sei coinvolto in un incidente, o ne sei testimone, sei tenuto a dare le tue generalità per facilitare il soccorso e l’accertamento dei fatti.